Servizi Funerari UNI EN 15017

Cosa riguarda il servizio?

La Norma UN EN 15017 “Servizi Funerari. Requisiti del Servizio”, è nata con lo scopo di garantire un adeguato livello di qualità e affidabilità del servizio funerario.

Nato dal lavoro di tutti i soggetti interessati al settore (Enti, Federazioni, Associazioni, ecc.), lo standard, seppur di natura volontaria, si propone di definire requisiti qualificanti del servizio e può costituire una guida per il rilascio di autorizzazioni o la definizione del livello di servizio agli utenti , per le Autorità locali

Lo standard fonda le basi non solo sugli aspetti tecnici specialistici del servizio e del settore (Personale Addetto ai servizi , Cura del defunto, Rimozione/trasferimento e trasporto, Struttura delle imprese Funerarie, Servizi Cimiteriali, ecc. ), ma pone enfasi alla parte etica (Codice Etico e Norme di Comportamento, Rispetto per il defunto ed i Congiunti) ed organizzativa (Gestione dei reclami, Sistema di Monitoraggio, Servizio di Consulenza, Funerale) dell’impresa che intraprende l’iter di certificazione.

Ampio spazio viene dedicato nella norma ai così detti servizi di consulenza, si tratta infatti di un vero o proprio codice di comportamento delle imprese di onoranze funebri nei confronti degli utenti.

Lo scopo del servizio è quello di richiedere e conseguire una certificazione ai sensi della UNI EN 15017 da uno specifico Organismo accreditato, uscendo quindi fuori dall’autoreferenzialità e puntando decisamente al riconoscimento della qualità del servizio offerto a livello nazionale ed internazionale.

Lo sviluppo di un sistema conforme alla Norma UNI EN 15017 prevede le seguenti fasi:

– definizione dell’ambito di applicazione del sistema e delle politiche etiche e comportamentali dell’organizzazione;
– progettazione del sistema e suo eventuale raccordo con altri sistemi già esistenti, con definizione della documentazione richiesta dallo standard con particolare attenzione alla erogazione del servizio;
– formazione al personale sui temi dello standard e del sistema predisposto;
– implementazione;
– auditing sul sistema e sua correzione;
– assistenza alla eventuale certificazione da parte di un organismo accreditato.

La Certificazione secondo lo Standard 15017 può essere adottata da qualsiasi impresa e/o casa funeraria ed è facilmente integrabile con il Sistema di Gestione secondo la UNI EN ISO 9001:2008 “Sistemi di gestione qualità. Requisiti”.

 

 

 

Perché implementarlo?

L’applicazione dello standard 15017 contribuisce notevolmente a chiarire e pianificare al meglio i servizi erogati, con un miglioramento delle prestazioni del livello secondo un rapporto etico/professionale con i congiunti.