Prevenzione incendi

Cosa riguarda il servizio?

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, il D.Lgs. 81/08 prevede, tra le misure di sicurezza da adottare a protezione dei lavoratori, la valutazione e la prevenzione incendi, obbligo per il datore di lavoro.

Il datore di lavoro è tenuto ad analizzare le cause più comuni di incendio, dare informazione e formazione antincendio e prestabilire manutenzioni (ordinarie e straordinarie).

Interventi di prevenzione riguardano il controllo e la manutenzione di rifiuti e scarti combustibili, materiali infiammabili o materie esplosive, utilizzo di fonti di calore e tutta l’impiantistica elettrica aziendale.

Interventi di protezione riguardano l’acquisizione di barriere antincendio o sistemi di ventilazione così come l’installazione di dispositivi di segnalazione ed allarme, estintori o impianti di rilevazione.

Il datore di lavoro è tenuto all’informazione ed alla formazione dei lavoratori, all’adeguamento in sicurezza della sede, alla predisposizione di tutte le verifiche, l’adeguata manutenzione e la redazione PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE.

 

 

Perché implementarlo?

In questo caso il servizio fa riferimento a un esplicito requisito legislativo obbligatorio per cui i vantaggi sono riconducibili a:

– salvaguardia della sicurezza e salute dei lavoratori;
– conformità normativa che permette di evitare sanzioni per il Datore di Lavoro di natura civile e penale e nei casi più significativi permette di evitare errori, a volte grossolani, che potrebbero comportare anche la sospensione dell’attività imprenditoriale