L’IMPORTANZA DELLA ISO 37002: 2021

A Novembre 2021 è stata emessa la UNI ISO 37002 “Sistemi di Gestione per il Whistleblowing. Linee Guida”, la nuova norma internazionale per la gestione delle segnalazioni.

La norma è basata fondamentalmente sui principi di fiducia, imparzialità e protezione (quindi anche assenza di ritorsioni) per le fasi di ricezione, valutazione, trattamento e chiusura dei report di illecito.

La ISO 37002 trova applicazione per tutte le tipologie di organizzazione di qualsiasi tipo, dimensione, natura delle attività gestite, ivi comprese le organizzazioni pubbliche, private, no-profit.

Non c’è dubbio che il mondo della governance aziendale (attraverso l’ampliamento degli standard della famiglia ISO 37000) sia in forte evoluzione e, con l’adozione di questa linea guida, ha la possibilità di:

  • incoraggiare e fluidificare la segnalazione di qualsiasi tipo di illecito (non soltanto eventi di natura corruttiva)
  • tutelare i segnalatori in termini di identità e di assenza di ritorsioni
  • gestire prontamente tutte le segnalazioni con efficacia
  • puntare a ridurre i rischi aziendali connessi con fatti illeciti
  • assicurare una trasparenza adeguata nel perseguimento di politiche di rispetto reciproco con gli stakeholder

 

Il tutto naturalmente va a sposare anche un processo di sviluppo organizzativo, migliorando la cultura etica e sostenibile.

La linea guida si inserisce anche nella struttura di sviluppo di Modelli Organizzativi ex D. Lgs 231/01 e s.m.i. così come in quella HLS (High Level Structure) della ISO 37001: 2016 sui sistemi di prevenzione della corruzione.

Tra l’altro tutto ciò va anche a trovare un punto di incontro con la messa a punto dei Piani Triennali di Prevenzione Corruzione e Trasparenza ex L. 190/2012 per le organizzazioni soggette a questo tipo di vincolo, ma anche per tutti i loro portatori di interesse.

A tal proposito, tanto per completare il quadro, abbiamo anche altri due elementi da mettere in evidenza:

  • è diventata di dominio pubblico la necessità di dover recepire a livello nazionale la Direttiva Europea sul Whistleblowing 1937/2019 finalizzata ad ampliare la protezione di chi effettua segnalazioni
  • è disponibile già dallo scorso anno la Linea Guida ANAC in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (Delibera 469/2021)

 

Il quadro si va farcendo in modo significativo ed è necessario approfondire, da parte di qualsiasi organizzazione, quali vantaggi può portare l’adozione della ISO 37002, anche in risposta a sollecitazioni legislative come quelle su menzionate e tenendo conto delle aspettative di tutte le parti interessate.

 

 

Contattaci per saperne di più