Fabbricazione mediante saldatura UNI EN ISO 3834

Cosa riguarda il servizio?

La serie delle Norma UNI EN ISO 3834 costituisce una guida per la gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura a fusione dei materiali metallici definendone i requisiti di qualità nell’intero ciclo di fabbricazione del prodotto, a partire dalla progettazione fino alla installazione sul cantiere.

Lo scopo delle Norme è quello di definire e garantire un livello qualitativo ben preciso in funzione della destinazione del prodotto.

La Serie si compone di cinque parti, quali:

– Parte 1 –  Criteri per le selezione degli idonei livelli dei requisiti di qualità;
– Parte 2 –  Requisiti di qualità complessivi;
– Parte 3 –  Requisiti di qualità standard;
– Parte 4 –  Requisiti di qualità elementari;
– Parte 5 –  Documenti applicabili .

e può essere applicata in caso di accordi contrattuali o applicazione di codici normativi (es. D. M. 14/01/2008 – Norme Tecniche per le costruzioni).

Il sistema di gestione UNI EN ISO 3834 può essere adottato da qualsiasi tipo di organizzazione, di qualsiasi dimensione che realizza prodotti mediante processo di saldatura, che rientrano nel campo di applicazione del D.M. 14/01/2008 o per scelta volontaria.

 

 

 

Perché implementarlo?

L’applicazione delle normative permette di ottenere:

– la garanzia del rispetto delle caratteristiche definite del prodotto, entro un contesto di risparmio economico e di rigorosa responsabilità;
– il controllo e la conformità del processo, delle attrezzature, dei materiali, dei procedimenti e del personale di saldatura;
– la garanzia dei controlli effettuati e dei risultati ottenuti;
– l’adeguatezza del processo di costruzione e l’assenza di inconvenienti e problemi di carattere metallurgico che possono presentarsi;
– l’accesso in settori dove la certificazione è un elemento obbligatorio (es. prodotti rientranti nel campo di applicazione del D.M. 14/01/2008 – Norme Tecniche per le costruzioni).