Sviluppo della comunicazione

Cosa riguarda il servizio?

Comunicare significa avere la capacità di capire e farsi capire.

Nel gioco delle relazioni che è alla base dell’organizzazione aziendale (processi e persone) e anche delle azioni di sviluppo delle relazioni di successo con il cliente, diventa fondamentale acquisire le abilità necessarie per poter comunicare con efficacia.

La qualità delle risorse umane dipende quindi fortemente dalla capacità di sviluppare la comunicazione tra persone, nell’ambito del team management.

La comunicazione costituisce la dimensione primaria della vita e dell’azione sociale delle persone e può essere considerata metaforicamente il tessuto connettivo della società.

Per strutturare al meglio l’organizzazione aziendale, si compie una operazione di comunicazione e coinvolgimento delle risorse.

Per poter avere successo con i clienti diventa cruciale saper comunicare.

Il servizio proposto intende attivare una serie di strumenti utili per lo sviluppo del processo di comunicazione in azienda:

– formazione al personale sulla comunicazione interpersonale, ai diversi livelli, secondo specifiche ben definite e con inquadramento dei risultati attesi chiaro e condiviso;
– definizione di un processo primario di comunicazione aziendale, che prenda in considerazione ruoli, responsabilità, strumenti., tempi e feedback necessari;
– elaborazione strumenti di comunicazione interna aziendale (strumenti oggettivi e tecnici, gestione dei meeting, comunicazione progettuale, …).

Il tutto per consentire a qualsiasi organizzazione di migliorare se stessa nella gestione della comunicazione interna e facendo permeare tutti i processi di business da un supporto adeguato che si configura nelle relazioni tra le risorse impegnate.

 

 

 Perché implementarlo?

I vantaggi dovuti a un livello di comunicazione efficace, tempestiva, assertiva ed empatica all’interno dei gruppi di lavoro sono notevolissimi:

 

– condivisione di mission, vision, valori, cultura, politiche ed obiettivi, oltre che delle linee di azione strategica;
– miglioramento della capacità di leadership da parte del management;
– miglioramento dell’esecuzione dei processi, con meno errori e più capacità di prevenzione;
– miglioramento del clima aziendale, con maggior sostegno alla risoluzione dei conflitti secondo una logica Win-Win;
– miglioramento del rapporto con i clienti e con altri soggetti esterni;
– conseguente miglioramento del business aziendale, dovuto ad azioni di empowerment delle persone e all’innesco di un processo formidabile di comunicazione efficace e continuativa, che ha anche lo scopo di chiarire i messaggi, rinforzare l’azione di feedback.