Valutazione Conformità Legislativa al .Lgs.152/2006

logo verde ritagliato - as

 

logo verde ritagliato - as   Cosa riguarda il servizio?152

 
Il D. Lgs. 152/2006 è noto come Testo Unico dell’Ambiente, essendo il provvedimento nazionale di riferimento in materia di:
 
 –  valutazione di impatto ambientale
 – difesa del suolo e tutela delle acque
 – gestione dei rifiuti
 – riduzione dell’inquinamento atmosferico
 – risarcimento dei danni ambientali.
 

Il Codice dell’ambiente, anche così chiamato, dal momento della sua emanazione risalente al 29/04/2006, è stato modificato ed integrato in più occasioni ed in diverse materie (basti pensare al cd. Decreto SISTRI in materia di rifiuti) fino a risultare profondamente ristrutturato nei suoi contenuti primari. A livello internazionale, inoltre, accanto alla disciplina recata dal Dlgs 152/2006 bisogna infatti considerare le regole Ue “self executing” (come i regolamenti su import/export dei rifiuti ed “end of waste” dei rottami metallici), ossia regole direttamente applicabili nell’ordinamento statale senza necessità di essere veicolate da provvedimenti interni.

Nella valutazione di conformità normativa al Testo Unico ambientale, pertanto, si tiene aperta tutta la panoramica normativa a sostegno della tutela ambientale pure considerando il D.Lgs. 152/06, come guida.

 
logo verde ritagliato - as  Perchè implementarlo?
 
I principali vantaggi ottenibili attraverso l’implementazione del servizio sono:
 
rassicurazione del mercato in merito all’impegno aziendale per una efficace tutela ambientale con conseguente miglioramento dell’immagine e facilitazione del dialogo con associazioni di consumatori, utenti, cittadini, autorità
riduzione degli “incident” che implicano conseguenze sanzionatorie, civili e penali
– contributo significativo nella dimostrazione dell’ esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001)
– risparmio in fatto di materie prime ed energia
– agevolazioni in fatto di ottenimento di permessi ed autorizzazioni
– migliori rapporti con i clienti, le comunità locali e le Autorità di controllo