Responsabilità sociale SA 8000

Cosa riguarda il servizio?

Il sistema di gestione della responsabilità sociale, secondo i dettami della norma internazionale SA 8000 (Social Accountability 8000), si propone di organizzare tutti gli elementi di un’azienda che hanno diretto interesse nel garantire il benessere dei lavoratori, sia che operano in quella determinata realtà, sia che operano in quelle che fanno parte almeno della prima catena di fornitura.

Lo scopo è quello di assicurare e poter certificare la capacità dell’organizzazione di operare con responsabilità etica, per quanto attiene il rispetto della legislazione applicabile e degli accordi internazionali e contrattuali in materia di:

 

– Lotta al lavoro minorile;
– Lotta al lavoro obbligato;
– Garanzia della sicurezza sul lavoro;
– Garanzia del sostegno alla rappresentatività sindacale e aziendale dei lavoratori;
– Lotta alla discriminazione;
– Garanzia e rispetto dell’orario di lavoro;
– Garanzia e rispetto dei livelli retributivi di riferimento;
– Controllo del livello di responsabilità sociale dei fornitori.

Il tutto in un sistema di gestione che punti alla garanzia del rispetto di un’etica del lavoro e di una eticità di business alla base dell’idea stessa di progresso.

L’organizzazione ha così l’opportunità di definire una propria posizione in termini di responsabilità sociale, adottando un modello di gestione, non basato su elementi autoreferenziali, bensì su una struttura di responsabilità.

La norma SA 8000 (Social Accountability 8000) costituisce oggi lo standard più diffuso e riconosciuto a livello mondiale, con lo scopo del miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori.
 

Perché implementarlo?

Implementare la SA 8000 significa credere in un concetto di valore dell’impresa che punta alla responsabilità sociale, ottenendo in cambio:

  • il miglioramento del clima aziendale;
  • un abbassamento dell’eventuale livello di conflittualità sociale presente;
  • una nuova immagine sul mercato che valorizzi il brand dell’organizzazione;
  • un conseguente sviluppo del business con miglioramento dei rapporti con fornitori, clienti, partner.

Il sistema realizzato introduce l’impresa su un nuovo percorso di eccellenza organizzativa, ottenendo anche una maggior fiducia da parte delle istituzioni deputate al controllo del lavoro, della previdenza, della salute e sicurezza e delle organizzazioni sindacali.