Perizia asseverata su macchine

Cosa riguarda?

L’articolo 23 del D. Lgs. 81/2008 (Obblighi dei fabbricanti e dei fornitori) vieta la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuale ed impianti che non sono rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Tale disposizione implica che le macchine immesse sul mercato successivamente al 21/09/96 (data di entrata in vigore della Direttiva Macchine) debbano essere marcate CE; per quelle costruite in assenza di tali disposizioni occorre che la macchina sia dichiarata conforme alla Legislazione Previgente l’entrata in vigore della Direttiva Macchina e/o deve essere conforme ai requisiti dall’Allegato V del D. Lgs. 81/08, e quindi antinfortunisticamente aggiornata allo stato dell’arte.

Con una perizia asseverata, cioè una relazione datata e firmata da un tecnico qualificato, è possibile dichiarare che la macchina usata, non marcata CE o anche marcata CE, ma che ha subito interventi di manutenzione migliorativa e straordinaria tali da non comportare una nuova immissione sul mercato, è conforme ai requisiti essenziali di salute e sicurezza definiti dall’Allegato V del D.Lgs. 81/08.

L’erogazione del servizio prevede:

– Nomina di un Tecnico qualificato;
– Sopralluogo da parte del tecnico per verifica della macchina e della sua documentazione;
– Analisi degli interventi di manutenzione migliorativa e straordinaria effettuati ai fini della sicurezza;
– Analisi dei RESS (Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza) dell’Allegato V del D. Lgs. 81/2008 presi in esame e analisi dei provvedimenti adottati;
– Predisposizione della Dichiarazione di Conformità all’allegato V del D.Lgs. 81/08 datata e firmata da parte del tecnico qualificato;
– Stesura della perizia che può essere resa in forma asseverata e/o giurata;

Il servizio è applicabile ai prodotti che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.

 

 

Perché applicarlo?

Una relazione di perizia in forma asseverata e/o giurata da parte di un Tecnico qualificato, permette all’organizzazione di:

– Avere la garanzia di un prodotto sicuro e conforme ai requisiti richiesti con particolare attenzione alla sicurezza;
– Avere la certezza di mettere a disposizione dei lavoratori e/o del mercato un prodotto antinfortunisticamente aggiornato allo stato dell’arte;
– Garantire la trasparenza nei confronti del mercato circa la conformità del bene che vuole essere ceduto;
– Avere la certezza che tutta la documentazione prevista per l’utilizzo e/o la cessione d’uso della macchina sia aggiornata e conforme a quanto previsto dalla legislazione vigente.