Lean Thinking

Cosa riguarda il servizio?

I principi su cui si basa il Lean Thinking (pensiero snello) sono abbastanza semplici: lo scopo è quello di razionalizzare i processi di gestione organizzativa, nelle diverse aree interessate, per eliminare gli sprechi, combattere gli errori e puntare al valore aggiunto.

L’applicazione del Lean Thinking si esplica attraverso una serie di azioni trasversali:

– sensibilizzazione del management e delle altre risorse umane sul tema del lean thinking, sulla ricognizione dei processi, sul change management, attraverso seminari, workshop e momenti formativi;
– definizione di una politica e una strategia di lean thinking aziendale;
– disegno di un piano di attuazione del lean thinking area per area (la parte relativa alla produzione e alle operations prende il nome di “lean production”);
– coaching al managament sulla applicazione dei principi di lean thinking;
– identificazione dei flussi di valore (Value Stream Mapping);
– relazione alla direzione sui risultati conseguiti.

L’applicazione in azienda dei principi provoca un grande cambiamento sia sul “piano fisico” sia sul piano organizzativo (riduzione dei livelli gerarchici, orientamento ai processi, team inter-funzionali, responsabilizzazione, delega e sviluppo competenze a livelli operativi, snellimento delle funzioni ecc.).

Ciò va a connotare una scelta coraggiosa, operata da una direzione forte, dinamica, innovativa e moderna.

 

Perchè implementarlo?

Il Lean thinking è un veicolo di trasformazione totale. Le aziende che lo metabolizzano imparano a ragionare in maniera diversa, innovativa. E questa trasformazione è visibile. Il Lean Thinking comporta una serie di vantaggi:

– postazioni di lavoro più pulite e ordinate;
– miglioramento dell’efficienza operativa nella gestione dei flussi di lavoro, a tutti i livelli aziendali;
– crescita della cultura aziendale nella gestione dei processi, nel rispetto dei canoni di gestione ordinata, bilanciata, più efficace/ conforme;
– miglioramento della redditività per il business aziendale, a seguito di minori difettosità, minori sprechi, maggior valore aggiunto nella gestione diretta e indiretta dei prodotti (anche per le aree di supporto quali la gestione dei servizi informativi, la manutenzione, la gestione documentale, ecc.).