La gestione dei brand da parte delle organizzazioni

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) sui requisiti e linee guida per la gestione dei brand da parte delle organizzazioni.

Il documento verrà sviluppato con IAA – International Advertising Association – Italy Chapter, una associazione istituita nel 1938 e presente in 56 paesi tra cui l’Italia, leader del marketing e della comunicazione a livello mondiale.

Essa rappresenta in modo globale ed unico nel suo genere l’incontro tra imprese, agenzie di comunicazione, media, istituzioni e mondo accademico.

Il documento avrà lo scopo di definire le attività sottese alla gestione dei brand, in tutte le sue molteplici declinazioni, con particolare riferimento alle specificità del contesto nazionale italiano.

Il documento definisce quindi i requisiti delle attività sottese al brand management (gestione della marca), svolte dalle diverse professionalità, di volta in volta interessate dalle specifiche tematiche trattate, in ottica multidisciplinare.

La UNI/PdR intende perciò descrivere il processo di gestione della marca a partire dal palesarsi della necessità di creare un brand che identifichi un’idea, un prodotto, un servizio, un sistema (quando ha senso creare un brand) e tratterà in particolare i seguenti aspetti: brand identity, brand equity, brand positioning e brand hysteresis.

Si baserà sui principi indicati nella norma UNI ISO 20671:2019 (“Valorizzazione del brand – Principi e fondamenti”).

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento; costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il prossimo 10 febbraio con la riunione insediativa del Tavolo “Brand care”.

 

Fonte: www.uni.com

 

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