Cosa riguarda il servizio?
Il Knowledge management (“gestione della conoscenza”) è un modello organizzativo aziendale teso a usare strumenti di:
– Creazione della conoscenza
– Condivisione della conoscenza
– Sfruttamento operativo degli elementi condivisi, sia a livello strutturato che tacito
Per conoscenza si intende l’insieme codificabile o meno di valori, cultura aziendale, competenze, procedure, dati, utilizzabili dalle risorse per garantire uniformità di comportamento ed efficienza operativa.
Il servizio proposto è quindi quello di ricercare e dominare, razionalizzandole, le dinamiche con le quali la conoscenza si diffonde sia all’interno che all’esterno dell’azienda, creando valore per l’impresa stessa.
Si viene quindi a sviluppare un vero e proprio sistema di gestione della conoscenza che può supportare l’azienda nella condivisione delle informazioni.
Perché implementarlo?
I vantaggi di un sistema di knowledge management sono innumerevoli, tenendo anche conto che sempre più a livello globale l’economia dei mercati è connotata da un dominio della conoscenza, da una sua preservazione e traduzione operativa.
Basti pensare alla possibilità di assicurare una conoscenza e quindi una crescita trasversale nei diversi settori, un efficientamento drastico dei processi operativi, uno sviluppo della fidelizzazione delle persone più marcato oltre che prestazioni migliori anche verso i propri clienti, impiegando meno tempo con maggior efficacia per raggiungere gli scopi preposti.