Controllo di Gestione

logo blu ritagliato - rm
logo blu ritagliato - rmcontrollo di gestione images  Cosa riguarda il servizio?

 
Il Controllo di Gestione si pone come obiettivo quello di verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l’analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità dei servizi offerti, il livello di economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi.
Il servizio proposto ha lo scopo di assistere l’organizzazione nella progettazione e nell’implementazione di un sistema di controllo di gestione partendo dalle informazioni disponibili a livello di contabilità generale e analitica e tenendo conto dei ruoli, delle responsabilità e delle procedure già definite nell’ambito del sistema organizzativo.
Le fasi di realizzazione contemplano i seguenti passi:


– a
nalisi iniziale dei dati e delle informazioni disponibili in azienda (struttura organizzativa, piano dei conti, bilancio contabile, budget, datawarehousing, …)
– f
ormazione al personale sul controllo di gestione
– r
iclassificazione del conto economico e analisi dei costi e marginalistica (determinazione del costo prodotto e analisi dei margini)
– i
mpostazione del sistema di budgeting e reporting
– i
mplementazione, audit e riesame del sistema di controllo di gestione

 
logo blu ritagliato - rm   Perchè implementarlo?
 

 

I vantaggi di un sistema di controllo di gestione sono innumerevoli, ma quelli che maggiormente risaltano sono i seguenti:

– d
isponibilità di dati e informazioni per la Direzione con aumento della capacità di governare l’impresa e della capacità di effettuare simulazioni (es. riuscire a conoscere il costo sostenuti dall’azienda al fine di determinare le politiche di vendita più adeguate e migliorare la marginalità/ redditività, la conoscenza del BEP [break even point]) etc.
riduzione dei costi associati alle varie attività e stimolazione dell’efficienza grazie alla capacità di fare budgeting e interpretare il sistema di reporting al fine di attivare azioni di miglioramento
 riduzione dei tempi decisionali, ragionando su obiettivi concreti, attraverso una mentalità realmente manageriale