Business Planning

Cosa riguarda il servizio?

L’attività di Business Planning è volta alla raccolta documentale, allo studio strategico ed alla redazione finale del documento di Business Plan che descrive il progetto di sviluppo imprenditoriale evidenziando le caratteristiche dell’azienda di riferimento e la business idea.

Per business idea s’intende, sia l’idea imprenditoriale che sottende l’intero progetto d’azienda (oggetto sociale), sia l’apertura di un nuovo business rispetto all’oggetto aziendale corrente (es.: nuova linea produttiva).

Il resto del documento è volto a dimostrare la bontà progettuale confortata da:

– Linee guida su Strategie e politiche aziendali (a partire dalla Catena del Valore);
– Documenti contabili (Bilancio d’esercizio);
– Piano di marketing e budget (al fine inquadrare la prospettiva di business del progetto imprenditoriale mediante: analisi di mercato e target di riferimento, Swot Analysis, Ciclo di Vita dell’azienda e della singola linea di business e/o Matrice Boston Consulting Group);
– Vantaggi di mercato (miglioramenti a livello di micro e macro – ambiente organizzativo es.: comunità sociale, impatto ambientale …).

Lo scopo ultimo del Business Plan è dimostrare non solo la fattibilità del progetto ma la sua “appetibilità” in termini di valore aggiunto in termini economici e sociali a soddisfacimento delle aspettative del target di riferimento e nel rispetto delle esigenze di tutti gli stakeholders d’impresa.

Nell’accezione corrente il Business Plan è utilizzato come strumento a corredo di domande di finanziamento per le imprese. Per questo motivo tale documento si riduce, spesso, ad un preventivo descrittivo di un investimento, teso a dimostrarne la bontà.

Nell’accezione di ARGO Consult, invece, il Business Plan è uno strumento strategico di pianificazione degli obiettivi aziendali ed una guida operativa che ne consente la verifica puntuale costruita sui più raffinati ed efficaci modelli che lo studio aziendalistico mette a disposizione.

Si è descritto, non a caso, come l’oggetto del business plan, la business idea, possa essere inteso come oggetto sociale o come particolare business dell’azienda; ciò ci induce a consigliare la stesura di un business plan che non sia una tantum ma che si rinnovi nel breve/medio periodo.

 

Perché implementarlo?

I vantaggi di operare strategicamente seguendo un business plan aziendale sono principalmente riconducibili alla possibilità di mettere “nero su bianco” ragionamenti, analisi ed obiettivi che notoriamente si tende a trattenere a mente come se fossero riflessioni personali.

Esternare tali concetti, invece, impegnandosi a formalizzarli in modo sistemico, consente di:

– fare chiarezza sui contenuti del progetto e sulla sua fattibilità interna puntualizzando tutte le tappe di realizzazione dello stesso;
– darsi la possibilità di analizzare tutte le sue possibili ricadute sull’azienda con l’intento di valutarne la fattibilità;
– fornirsi di uno strumento per la valutazione “a posteriori” dei risultati raggiunti;
– esaminare la propria capacità imprenditoriale valutando l’adeguatezza della pianificazione, ed eventualmente di aggiornare, laddove necessario, le strategie aziendali;
– comunicare al pubblico interno ed esterno all’azienda la propria linea di business acquisendo “people satisfaction” dal mercato e, magari, consensi dal pubblico degli investitori.