Benessere organizzativo

Cosa riguarda il servizio?

L’attenzione al Benessere Organizzativo investe la qualità della vita nell’ambiente di lavoro dal punto di vista sociale, sicurtale e psicologico nella certezza che il clima organizzativo positivo possa assicurare maggiore concentrazione, serenità nello svolgimento delle proprie mansioni, atteggiamento positivo e propositivo con conseguente miglioramento della performance.

L’indagine sul Benessere Organizzativo, così come la intende ARGO Consult, parte dalla primaria attività di analisi del clima aziendale che indaga, d’intesa con la Direzione aziendale e mediante questionario ed intervista personale, sul livello di percezione di ogni lavoratore in merito alla stabilità economica dell’azIenda di appartenenza, all’adeguatezza delle decisioni del management, al livello di condivisione del livello proprio livello retributivo, alla safety, alla motivazione.

Successivamente si focalizza l’attenzione sulle variabili di realizzazione personale e sociale del lavoratore valutandone la possibilità di integrazione con le strategie aziendali in modo da pianificarne una realizzazione che investa la comunità aziendale in senso ampio gratificando ogni livello gerarchico.

Con la Direzione aziendale si valuta la possibilità di intraprendere la progettazione dei piani redatti in concomitanza con le strategie di business, la dislocazione logistica, il budget economico e si coinvolge tutto il pubblico aziendale interno per l’implementazione del progetto alla luce del più completo Work-Life Balance.

 

Perché implementarlo?

L’applicazione della metodologia consente di:

– acquisire il miglioramento della performance aziendale evitando stress lavorativo e spostando la leva sulla motivazione e sul senso di gratificazione dei lavoratori;
– ottimizzare le potenzialità di ognuna delle risorse umane su cui l’azienda investe creando un ambiente lavorativo piacevole;
– ottenere consenso interno con conseguente “attaccamento” all’azienda da parte del lavoratore, miglioramento del livello di fiducia reciproca ed assicurandosi cointeressenza nei risultati;
– miglioramento di immagine e people satisfaction.