Applicazione Direttiva ATEX

Cosa riguarda il servizio?

Il titolo XI del D.Lgs. 81/2008 definisce le prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive.

Tale decreto impone al datore di lavoro, nelle attività in cui i lavoratori possano essere esposti al rischio di atmosfere esplosive, l’obbligo di redigere un documento per la valutazione di tale rischio e verificare la rispondenza degli impianti e delle attrezzature ai requisiti minimi stabiliti.

La presenza in azienda di prodotti/sostanze, che per le loro caratteristiche, possano dare origine ad atmosfere esplosive impone al datore di lavoro l’obbligo di:

– effettuare la classificazione delle zone con pericolo di esplosione;
– predisporre il Documento sulla protezione contro le esplosioni;
– realizzazione degli interventi per ridurre il rischio.

L’implementazione del servizio presso un’organizzazione prevede:

– sopralluogo presso gli stabilimenti;
– classificazione delle zone con pericolo di esplosione: viene effettuata una valutazione attraverso calcoli della zona pericolosa attraverso i dati e le informazioni raccolte;
– predisposizione di una relazione tecnica dettagliata sulle zone valutate e la loro corretta individuazione nonché le soluzioni per declassare e/o ridurre le zone pericolose;
– predisposizione del documento sulla protezione contro le esplosioni, in accordo a quanto richiesto dalla legislazione vigente.

Il Servizio è applicabile a tutte le organizzazioni dove, in relazione alle attività svolte e/o ai prodotti/materie prime utilizzate, è presente un rischio legato ad atmosfere esplosive.

 

 

 Perché implementarlo?

In questo caso il servizio fa riferimento a un esplicito requisito legislativo obbligatorio per cui i vantaggi sono riconducibili a:

– salvaguardia della sicurezza e salute dei lavoratori;
– conformità normativa che permette di evitare sanzioni per il Datore di Lavoro di natura civile e penale e nei casi più significativi permette di evitare errori, a volte grossolani, che potrebbero comportare anche la sospensione dell’attività imprenditoriale.