Documento di valutazione dei rischi DVR

logo lilla ritagliato - pr   Cosa riguarda il servizio?dvr

Il servizio di valutazione dei rischi sulla sicurezza sul lavoro ha lo scopo di effettuare in azienda una analisi approfondita dei processi gestionali e operativi per arrivare ad effettuarne una attenta classificazione e valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., oltre a tutto un quadro legislativo e normativo applicabile alla realtà organizzativa, al fine di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) nelle forme previste dalla legge.
Le attività previste sono le seguenti:

– c
ensimento delle attività gestite dall’azienda
– i
dentificazione e classificazione dei rischi
– v
alutazione dei rischi
– r
edazione del DVR
– d
efinizione del piano di copertura dei gap sulla sicurezza (azioni correttive, formazione, qualifiche, prove, …) da implementare da parte dell’organizzazione  
   
    
     logo lilla ritagliato - pr  Perchè implementarlo?

In questo caso il servizio fa riferimento a un esplicito requisito legislativo obbligatorio. Oltre alla necessità di ottemperare a quanto prescrive la legge, il servizio propone però un percorso ottimizzato ed efficace per fare in modo che la valutazione dei rischi faccia parte di un progetto di investimento sulla sicurezza, garantendo:


– effettiva capacità di protezione e prevenzione dei rischi
– c
onoscenza approfondita dei rischi e loro comunicazione trasversale in azienda 
– costruzione di una base valutativa e documentale che sia di riferimento anche per sistemi di gestione SGSL certificabili (es. OHSAS 18000)
– corretto adempimento anche in base a quanto richiesto dal D.Lgs 231/01 sulla responsabilità amministrativa degli enti