Risk Management

Prevenzione e controllo dei rischi di tutti gli ambienti organizzativi.

 

Tutte le attività d’impresa sono basate sul Risk Management.
Ogni organizzazione è chiamata a identificare, classificare, valutare, ponderare e tenere sotto controllo i propri rischi. E’ un sistema di gioco difensivo, capace di arginare le minacce, di prevenire le situazioni difficili, di rimediare a correggere elementi fuori controllo.

Ogni processo aziendale parte in realtà da una valutazione del rischio e dalla sua conseguente gestione, a tutti i livelli. Non possiamo permetterci di non considerare i rischi legati al business sul mercato, all’insoddisfazione dei clienti, alle varie forme di illegalità, alla mancata protezione delle nostre tante vulnerabilità.
Diventa importante il ruolo delle vedette, sentinelle chiamate a capire qual è la situazione e dare dritte sulle decisioni da prendere.

I servizi di quest’area si prefigurano come basilari per impostare la rotta migliore, definire il percorso a rischio contenuto, di anticipare le criticità del futuro, attraverso l’analisi, lo studio, la cooperazione, l’intervento strutturato e sistemico.

Anche dal punto di vista legislativo e normativo il risk management vive di nuove opportunità, nuove linee guida, nuovi strumenti di evoluzione per potenziare le abilità aziendali nel sapersi difendere e poter garantire il continuum della propria strada.

Buon viaggio!

I temi del Risk Management: