Bilancio Sociale

logo arancio ritagliato - rs  Cosa riguarda il servizio?bilancio sociale
 
 

Lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza dei propri stakeholder (portatori di interesse) è sicuramente il Bilancio Sociale, che ben si sposa con tutto il processo di rendicontazione etico-sociale d’impresa.
Il Bilancio Sociale si prefigura come un modello di rendicontazione esso stesso sulle qualità e quantità di relazione con gli stakeholder, con l’obiettivo di rappresentare un quadro significativo, completo e trasparente della interdipendenza tra i fattori economici, quelli sociali, quelli etici, quelli ambientali con illustrazione di tutte le scelte e la progettualità messi in campo per sostenerli e fornire valore aggiunto alle parti interessate.
Si tratta quindi di uno strumento straordinario, che consente di comunicare un profilo di responsabile sociale agli occhi dei propri portatori di interesse interni ed esterni.
Il documento elaborato è frutto di un processo di costruzione di queste relazioni, una leva importante per enfatizzare il proprio legame con il territorio, un’occasione formidabile per affermare il concetto di impresa come soggetto economico positivo che, pur perseguendo il proprio interesse prevalente, contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito.

logo arancio ritagliato - rs   Perchè implementarlo?
 

Il bilancio sociale è divenuto uno strumento di comunicazione importante per la strategia di impresa.
La sua implementazione fornisce diversi vantaggi per l’organizzazione:
 
– Rappresenta un mezzo di comunicazione privilegiato per sostenere l’immagine aziendale all’esterno (comunità, territorio, istituzioni, mercato, …)
Costituisce comunque uno strumento di miglioramento dell’organizzazione, della gestione e della comunicazione interna
– È un mezzo di natura istituzionale anche per regolare rapporti con partner e/o per comunicare un certo tipo di gestione a Enti locali, istituti di credito, ecc.
– È la base per elaborare una strategia sociale aziendale, sulla base della propria missione e quindi costituisce il primo passo per arrivare ad adottare non solo un documento ma un processo di rendicontazione etico-sociale e una conseguente certificabilità dello stesso