Business Process Reenginering

logo fuxia ritagliato - perf  Cosa riguarda il servizio?bpr-images
 

IL BPR (Business Process Reengineering) è uno strumento estremamente efficace per tutte quelle organizzazioni che vogliono diventare più efficienti e moderne perché è in grado di trasformarle, influenzandone direttamente le prestazioni con grande impatto.
Le risorse possono impegnarsi molto nella gestione dei processi, ottenendo anche buoni risultati, ma se i processi stessi non sono definiti accuratamente oppure sono incastonati da sempre su basi che meritano di essere ampiamente rivisitate per diventare più efficaci, allora le prestazioni non saranno quelle desiderate.
Lo strumento del Business Process Reengineering è la chiave per trasformare il modo in cui le persone lavorano. In sostanza il BPR rappresenta un ripensamento radicale e una conseguente riprogettazione di uno o più processi per raggiungere un miglioramento sostanziale nella performance di un’organizzazione. Non si tratta quindi di migliorare quello che già esiste, ma di rivoluzionarlo secondo nuove logiche.
La metodologia BPR viene eseguita come segue:

1)  Identificazione del o dei processo/i da cambiare
2)  Identificare e valutare i fattori critici sui quali agire
3)  Elaborare la nuova visione di processo
4)  Costruire il gruppo di lavoro interdisciplinare
5)  Studiare il processo
6)  Adottare metodologie di creatività e problem solving nel gruppo
7)  Progettare e sperimentare il nuovo processo
8)  Validare le modifiche apportate

 
logo fuxia ritagliato - perf  Perchè implementarlo?
 

La metodologia BPR a volte è l’unica strada possibile per un cambio di passo organizzativo. I miglioramenti che un intervento simile può comportare sono i seguenti:

    – efficientamento del processo con ottenimento di livelli di prestazione notevolmente più alti
– s
ensibilizzazione del personale sulle modalità di change management
– e
voluzione dinamica dei sistemi di responsabilità e dei comportamenti, con conseguente miglioramento dell’empowerment
–    – aumento delle competenze di processo