Misurazione Performance e Balanced Scorecard

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Ogni organizzazione ha bisogno di misurare la propria performance per capire se i propri obiettivi sono stati raggiunti e in che modo.
Una delle metodologie di gestione della misurazione della performance è quella della Balanced Scorecard (BSC), che rappresenta uno strumento di controllo strategico a livello multidimensionale, con lo scopo di tradurre strategie organizzative in azioni operative.
L’idea della Balanced Scorecard è quella di non limitarsi a considerare soltanto misurazioni di natura finanziaria ma di estendere questa misurazione anche ad indicatori non finanziari.
Proprio per questo motivo, lo strumento considera quattro prospettive primarie:

– Prospettiva economico-finanziaria
Prospettiva clienti
Prospettiva processi
Prospettiva risorse umane

valutando che tutti i suddetti fattori assumono un ruolo decisivo per supportare la strategia aziendale e misurare l’effettivo livello di performance.
Sulla base di quanto detto, la metodologia di intervento è la seguente:

a) analisi iniziale dei processi attinenti alle 4 prospettive
b) elaborazione della mappa strategica aziendale. La mappa strategica è necessaria per descrivere il processo di trasformazione dei beni immateriali in risultati materiali nella prospettiva economico-finanziaria e del cliente (o della comunità) e fornisce uno schema di base per la descrizione e la conseguente gestione della strategia
c) strutturazione della Balanced Scorecard
d) attuazione del sistema di gestione della performance
e) misurazione della performance
f) impostazione del piano di miglioramento

logo fuxia ritagliato - perf  Perchè implementarlo?
 

I vantaggi della BSC appaiono ovvi, in quanto si superano alcuni aspetti rispetto ai sistemi di misurazione della performance più tradizionali:

– presenza di un quadro completo delle grandezze significative da tenere sotto controllo (dashboard), che non sono più soltanto di tipo finanziario
– considerazione efficace degli elementi intangibili dell’impresa, connessi con la relazione con il cliente, il know-how, la motivazione delle risorse umane, etc.
– d
isponibilità di uno strumento decisionale aziendale per supportare la direzione nelle proprie scelte complesse e articolate
comunicazione delle variabili oggetto di misurazione con il management aziendale