Value Stream Mapping

 
logo grigio ritagliato - br  Cosa riguarda il servizio?vsm images
 

Il VSM (Value Stream Mapping) è una metodologia di rappresentazione grafica di processo che fonda le proprie radici nella filosofia produttiva della Toyota; rappresenta un punto di partenza delle tecniche di lean production e consente di analizzare e definire azioni di miglioramento di un qualsiasi processo produttivo.
Attraverso una simbologia grafica vengono mappati tutti processi e le attività che permettono la realizzazione di un prodotto finito, partendo dalla fornitura della materia prima, passando per le attività di produzione fino alla consegna al cliente. Tale rappresentazione viene definita Mappatura della Catena del Valore.
La mappatura attuale della Catena del Flusso del Valore prende il nome di Current State Map.
L’obiettivo è quello di mappare il flusso dei materiali e delle informazioni, individuando ogni imperfezione e spreco che si possono generare, attraverso l’analisi di alcuni parametri ed indicatori significativi quali: Tempi di consegna, Tempi di Set up, Livello di scorte, indici di affidabilità e prestazione delle macchine, teak time, lead time, ecc.
Al termine della rappresentazione e dell’analisi della Current State Map viene progettata la Catena del Flusso del Valore obiettivo (Future State Map) attraverso l’eliminazione e/o riduzione degli sprechi individuati in precedenza, applicando azioni di miglioramento tipiche della lean production.
La metodologia può applicata a tutte le organizzazioni che vogliono comprendere il valore del proprio prodotto/servizio e focalizzarsi sulle caratteristiche attese dal cliente.

logo grigio ritagliato - br  Perchè implementarlo?
 

L’applicazione della metodologia permette di ottenere:

– Individuazione degli sprechi che si generano nel processo produttivo e le opportunità di miglioramento
Individuare gli elementi a valore aggiunto riconosciuti dal cliente
Definire miglioramenti globali ed integrati sul processo.