Six Sigma

 
logo grigio ritagliato - br  Cosa riguarda il servizio?6 sigma images1
 
Il Six Sigma è un metodo che, basandosi su elaborazioni statistiche di dati, permette di ridurre la variabilità dei processi, mettendoli in condizione di non generare errori; alla base della metodologia c’è dunque il concetto di prevenzione anziché controllo per eliminare le variazioni del processo stesso.

Il nome deriva dal significato della lettera greca sigma (varianza) e cioè dell’oscillazione di un parametro (misura della qualità di un processo e di un prodotto) rispetto alla media; più il valore del parametro è vicino alla media più la varianza è bassa e maggiore è la perfezione. In definitiva il livello Six Sigma tende allo zero difetti assoluti (3,4 PPM).
La metodologia è nata negli anni ’80 presso gli stabilimenti della Motorola come metodo per migliorare la qualità dei semiconduttori la cui qualità era inferiore a quella del Giappone, leader in quel settore.
La metodologia si basa su due componenti, quali:
 
– organizzativa: struttura di supporto dedicata che ha lo scopo di individuare le aree critiche di intervento e stabilire i miglioramenti, composta da personale appositamente preparato secondo un livello di training crescente a secondo del livello di perfezione richiesto (yellow belt, green belt, black belt)
– metodologica: Six Sigma
 
Il metodo Six Sigma più utilizzato è il DMAIC (Define – Measure – Analyse – Improve – Control); la metodologia è un sistema di misurazione finalizzato al raggiungimento della massima consistenza dei prodotti e dei servizi; riducendo la variabilità dei processi, il metodo per mettere di garantire al cliente un maggiore livello di servizio.
La metodologia Six Sigma può essere applicata ad organizzazioni di qualsiasi settore merceologico.
 
logo grigio ritagliato - br  Perchè implementarlo?
 

L’applicazione della metodologia permette di ottenere:

– riduzione degli errori e dei difetti, nonché delle rilavorazione
 riduzione dei tempi ciclo
 riduzione dei costi
aumento della produttività e dei risultati economici
aumento del livello di servizio e della soddisfazione del cliente
 prevenzione delle cause specifiche di errori
 maggiore coinvolgimento del personale.