Gestione Passaggi generazionali

passaggi generazionali
passaggi generazionali 
logo argo ritagliato2  Cosa riguarda il servizio?

 

Una delle criticità più importanti nella vita di un’azienda è quella da affrontare nel momento in cui devono essere passate le redini dell’organizzazione ad eredi che siano in grado di conoscere e saper guidare la struttura.
Rappresenta uno dei momenti cruciali per evitare di sbagliare strada e portare l’azienda su binari pericolosi di cattiva gestione.
Il rapporto impresa/famiglia oggi è tale da richiedere attenzione sia in fase di scelta che di programmazione di scelte come:

– “come scegliere chi guiderà l’azienda?”
– “
come prevenire o gestire le conflittualità che si originano?”
– “
come stabilire le regole del gioco?”

Il servizio di gestione dei passaggi generazionali ha proprio lo scopo di assistere l’organizzazione in questi passaggi così importanti, considerando tutti gli aspetti legati alla gestione, alla conoscenza, alla leadership e alle implicazioni psicologiche di fondo. Il tutto per coniugare a fondo le diverse esigenze di chi lascia e di chi subentra.

 
logo argo ritagliato2  Perchè implementarlo?
 

Le aziende che si trovano davanti a scelte di passaggio generazionale non possono esimersi dal dover affrontare con attenzione ed equilibrio tutte le fasi di trasformazione.
Farsi aiutare nell’inquadrare la situazione, nel confrontarsi su scelte e decisioni, nella pianificazione delle misure cautelative (es. patti di famiglia) non può che rivelarsi saggio per evitare una conflittualità futura che potrebbe anche mettere in crisi l’azienda.
Servono quindi esperti di organizzazione, di gestione economica, di supporto formativo e sviluppo della persona per consentire di affrontare il percorso senza eccessivi timori e quindi dare continuità direzionale all’impresa.