Customer Relationship Management

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logo argo ritagliato2  Cosa riguarda il servizio?crm1
 
 

Il CRM (Customer Relationship Management) è una metodologia di gestione dei clienti che garantisce a una organizzazione di poter conoscere, condividere, dinamicizzare, misurare ed esplorare tutti i desiderata dei loro clienti, nella loro evoluzione temporale, man mano che il rapporto di affari evolve.
Il CRM risponde a una strategia di attenzione e di customer care: ogni cliente è unico e come tale va considerato, ascoltato, soddisfatto.
Il servizio si propone di implementare tale metodologia, usufruendo anche dei tool software di riferimento applicabili, nelle organizzazioni interessate a sviluppare ulteriormente i rapporti con i propri clienti, fidelizzandoli e quindi sostenendo la competitività sul mercato.
Il CRM prevede l’attuazione di una serie di misure:
 
 
– Definizione di una strategia di relazione
– Attività di promozioni e di marketing strategico/operativo
– Gestione del processo di offerta e vendita
Data mining ovvero stratificazione dei dati dei clienti, dei loro processi di richiesta e di acquisto, di differenziazione rispetto ai competitor
Gestione del ciclo di vita di ogni singolo cliente (Customer Life Value)
 Indagini di customer satisfaction
 
logo argo ritagliato2  Perchè implementarlo?
 
Il CRM, se adeguatamente implementato, può garantire risultati incredibili di miglioramento della performance aziendale, ottimizzando i rapporti con i clienti, migliorando l’immagine verso l’esterno, creando redditività e conoscenza, garantendo uno sviluppo proficuo e continuativo delle relazioni.
Conoscere a fondo i clienti significa anche poter anticipare i bisogni, orientare le richieste, innovare con maggior frequenza e quindi migliorare le prestazioni economico-finanziarie dell’azienda.
Il tutto passa anche attraverso una facilitazione gestionale dei processi di relazione, che si automatizzano (come workflow) e che quindi consentono meno errori ed inefficienze.