Screening Organizzativo

logo argo ritagliato2
 
logo argo ritagliato2  Cosa riguarda il servizio?screening organizzativo
 

Lo screening organizzativo costituisce lo strumento primario ed iniziale per una adeguata e completa conoscenza della struttura aziendale e dei suoi processi di business, andando a identificare i punti di forza e di debolezza presenti a livello manageriale, gestionale ed operativo, tenendo conto degli obiettivi direzionali e strategici dell’organizzazione.
Attraverso l’analisi puntuale ed esaustiva dello “stato organizzativo” in essere, la Direzione è in grado di prendere coscienza del livello di efficacia ed efficienza dei propri processi interni.
Lo screening, realizzato secondo una metodologia specifica di indagine, investe diversi fattori organizzativi ritenuti di assoluta preminenza:

– Livello di conoscenza e dominio dei processi
Livello di conformità ed efficacia operativa
Livello di gestione e valorizzazione delle persone
Livello di misurazione e monitoraggio della performance
Livello di innovazione organizzativa

Tra i risultati del servizio è prevista una relazione finale per la Direzione che illustra lo stato di gestione organizzativa in termini di performance e il possibile piano di miglioramento conseguente.

logo argo ritagliato2  Perchè implementarlo?
 

Ogni organizzazione ha bisogno di conoscere se stessa e le proprie prestazioni.
F
arlo utilizzando una competenza qualificata esterna garantisce una oggettivizzazione e una “certificazione” della conoscenza di livello superiore.
Lo screening aiuta l’impresa a capire meglio la fenomenologia dei propri processi e le dinamiche evolutive che sono presenti, per meglio calibrare le proprie scelte strategiche ed organizzative, al fine di raggiungere gli obiettivi preposti.
Si può, in tal modo, anche verificare la coerenza di visione tra la Direzione e le altre funzioni aziendali, riuscendo a mettere a punto misure di riequilibrio, reengineering e comunicazione adatte allo scopo.