Standard SR-10 e vantaggi competitivi

AAEAAQAAAAAAAAT0AAAAJDdlODk1MTAxLTA5NjMtNDFlMi1hOGExLTQ4ZGMyODUyZWUyYw

 AAEAAQAAAAAAAAT0AAAAJDdlODk1MTAxLTA5NjMtNDFlMi1hOGExLTQ4ZGMyODUyZWUyYw

Oggi la responsabilità sociale nel contesto aziendale viaggia sullo stesso binario che porta al successo commerciale.Risulta ormai irrinunciabile l’implementazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale in conformità con lo Standard SR-10 di , volto ad integrare la gestione della responsabilità sociale all’interno dell’intera organizzazione.
In questo breve articolo cercheremo quindi di approfondire meglio IQNet SR10.
 
Sono sempre più numerose le organizzazioni che maturano consapevolezza sul fatto che hanno necessità di migliorare l’impatto delle proprie decisioni e delle proprie attività sulla società e sull’ambiente. Non in secondo piano,  sarebbero da considerare anche i vantaggi di una conseguente gestione socialmente responsabile che contribuisce allo sviluppo sostenibile, alla salute e al benessere della società.

IQNet SR 10 aiuta l’azienda o l’organizzazione a ottimizzare gli effetti delle proprie attività e decisioni relativamente alla responsabilità sociale e in questo contesto a: promuovere la consapevolezza della responsabilità sociale, analizzare i partner di interesse coinvolti e creare il dialogo, stabilire gli effetti e i campi di azione significativi, definire obiettivi e azioni, monitorando i progressi, migliorare le prestazioni con valenza sociale e ad effettuare comunicazione
in merito, rafforzare l’immagine e la posizione sul mercato, riducendo i rischi e rafforzando i fattori determinanti per un successo aziendale robusto e a lungo termine.
Riassumendo, vediamo alcun vantaggi dello standard in questione:

– Migliora le relazioni con gli investitori e partner, e riduce il rischio reputazionale favorendo l’accesso al finanziamento

– Aiuta ad avere un migliore posizionamento rispetto al concorrente
– Permette di ottenere un risparmio conseguente all’ aumento della produttività, all’uso efficiente
delle risorse (diminuzione del consumo di energia, di acqua, riduzione dei rifiuti e recupero del valore dei sottoprodotti laddove possibile)
– Riduce gli impatti negativi sulla società e sull’ambiente, posizionando l’organizzazione come socialmente responsabile e favorendo in generale una maggiore fiducia e   buona reputazione.
Aumenta la fidelizzazione dei dipendenti, aumento il loro coinvolgimento, la partecipazione e il comportamento morale.
– Migliora la salute e sicurezza dei lavoratori
– Contribuisce alla promozione e di iniziative e programmi per la società con lo scopo di migliorare gli aspetti sociali della comunità e la vita della società  favorendo l’Innovazione responsabile.
– Stimola l’avvio di iniziative che possono rappresentare un impatto positivo sugli ecosistemi e a favore della biodiversità.
Migliora la comunicazione e la propria comprensione delle aspettative e delle esigenze di tutte le parti interessate

In buona sostanza, lo standard SR10 definisce i requisiti “certificabili” di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale per agevolare l’azienda nel raggiungimento delle aspettative degli stakeholder attraverso un comportamento etico e trasparente, nel pieno rispetto del principio di legalità, delle norme internazioni di comportamento e dei diritti umani.