Documento di valutazione dei rischi DVR

Cosa riguarda il servizio?

Il servizio di valutazione dei rischi sulla sicurezza sul lavoro ha lo scopo di effettuare in azienda una analisi approfondita dei processi gestionali e operativi per arrivare ad effettuarne una attenta classificazione e valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., oltre a tutto un quadro legislativo e normativo applicabile alla realtà organizzativa, al fine di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) nelle forme previste dalla legge.

Le attività previste sono le seguenti:

– censimento delle attività gestite dall’azienda;
– identificazione e classificazione dei rischi;
– valutazione dei rischi;
– redazione del DVR;
– definizione del piano di copertura dei gap sulla sicurezza (azioni correttive, formazione, qualifiche, prove, …) da implementare da parte dell’organizzazione.
 

Perché implementarlo?

In questo caso il servizio fa riferimento a un esplicito requisito legislativo obbligatorio.

Oltre alla necessità di ottemperare a quanto prescrive la legge, il servizio propone però un percorso ottimizzato ed efficace per fare in modo che la valutazione dei rischi faccia parte di un progetto di investimento sulla sicurezza, garantendo:

– effettiva capacità di protezione e prevenzione dei rischi;
– conoscenza approfondita dei rischi e loro comunicazione trasversale in azienda;
– costruzione di una base valutativa e documentale che sia di riferimento anche per sistemi di gestione SGSL certificabili (es. OHSAS 18000);
– corretto adempimento anche in base a quanto richiesto dal D.Lgs 231/01 sulla responsabilità amministrativa degli enti.