Responsabilità sociale SA 8000

logo arancio ritagliato - rs
logo arancio ritagliato - rs  Cosa riguarda il servizio?sa 8000
 
Il sistema di gestione della responsabilità sociale secondo i dettami della norma internazionale SA 8000 (Social Accountability 8000) si propone di organizzare tutti gli elementi di un’azienda che hanno diretto interesse nel garantire il benessere dei lavoratori che operano in quella determinata realtà o in quelle che fanno parte almeno della prima catena di fornitura.
Lo scopo è quello di assicurare e poter certificare, la capacità dell’organizzazione di operare con responsabilità etica per quanto attiene il rispetto della legislazione applicabile e degli accordi internazionali e contrattuali in materia di:
 
 
– Lotta al lavoro minorile
Lotta al lavoro obbligato
Garanzia della sicurezza sul lavoro
Garanzia del sostegno alla rappresentatività sindacale e aziendale dei lavoratori
Lotta alla discriminazione
Garanzia e rispetto dell’orario di lavoro
Garanzia e rispetto dei livelli retributivi di riferimento
Controllo del livello di responsabilità sociale dei fornitori
 
Il tutto in un sistema di gestione che punti all garanzia del rispetto di un’etica del lavoro e di una eticità di business alla base dell’idea stessa di progresso. L’organizzazione ha così l’opportunità di definire una propria posizione in termini di responsabilità sociale, adottato un modello di gestione non basato su elementi autoreferenziali bensì su una struttura di responsabilità.
La norma SA 8000 (Social Accountability 8000) costituisce oggi lo standard più diffuso e riconosciuto a livello mondiale, con lo scopo del miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori.
 
logo arancio ritagliato - rs   Perchè implementarlo?
 

Implementare la SA8000 significa credere in un concetto di valore dell’impresa che punta alla responsabilità sociale, ottenendo in cambio il miglioramento del clima aziendale, un abbassamento dell’eventuale livello di conflittualità sociale presente, una nuova immagine sul mercato che valorizzi il brand dell’organizzazione, un conseguente sviluppo del business con miglioramento dei rapporti con fornitori, clienti, partner.
Il sistema realizzato introduce l’impresa su un nuovo percorso di eccellenza organizzativa, ottenendo anche una maggior fiducia da parte delle istituzioni deputate al controllo del lavoro, della previdenza, della salute e sicurezza e delle organizzazioni sindacali.