Poka Yoke

logo grigio ritagliato - br
 
logo grigio ritagliato - br  Cosa riguarda il servizio?poka yoke images1
 
 

Il POKA-YOKE è una tecnica per ridurre ed evitare i possibili errori umani che possono essere commessi nelle normali attività, permettendo di non spendere del tempo per ispezioni e controlli e ma di dedicarlo ad attività a valore aggiunto.
Il significato deriva dal termine POKE (errore involontario) e YOKE (evitare, da verbo Yokeru).
L’approccio che ne deriva è quindi quello di prevenzione degli errori attraverso la determinazione ed applicazioni di condizioni operative tali per cui l’operatore è impossibilitato ad eseguire una manovra errata o a commettere un errore (oppure in grado di rendere l’errore immediatamente ovvio).
Il risultato può essere raggiunto attraverso il metodo:
 
– del contatto (contact method): sono le caratteristiche fisiche di un oggetto (quali dimensione, forma, colore, ecc.) che permettono di individuare rapidamente la posizione corretta o impediscono l’errata connessione di parti, evitando malfunzionamenti e guasti
del valore fisso (fixed-value method): verifica del numero stabilito di operazioni attraverso l’ausilio di strumenti
delle fasi di lavoro: verifica della corretta esecuzione delle fasi di lavoro previste nel corretto ordine, attraverso ad esempio l’utilizzo di check List.
 
La metodologia può applicata a tutte le organizzazioni manifatturiere che si pongono l’obiettivo di una riduzione del livello di errore da parte degli operatori nella normale esecuzione di attività standard.
 
logo grigio ritagliato - br  Perchè implementarlo?
 

L’applicazione della metodologia permette di:

– prevenire le cause specifiche di errori
riduzione degli errori e dei difetti, nonché delle rilavorazioni
maggiore coinvolgimento del personale nelle attività a valore aggiunto
riduzione dei tempi di controllo e ispezione.