Poka Yoke

Cosa riguarda il servizio?

Il POKA-YOKE è una tecnica per ridurre ed evitare i possibili errori umani che possono essere commessi nelle normali attività, permettendo di non spendere del tempo per ispezioni e controlli, ma di dedicarlo ad attività a valore aggiunto.

Il significato deriva dal termine POKE (errore involontario) e YOKE (evitare, da verbo Yokeru).

L’approccio che ne deriva è quindi quello di prevenzione degli errori attraverso la determinazione ed applicazioni di condizioni operative tali per cui l’operatore è impossibilitato ad eseguire una manovra errata o a commettere un errore (oppure in grado di rendere l’errore immediatamente ovvio).

Il risultato può essere raggiunto attraverso il metodo:

– del contatto (contact method): sono le caratteristiche fisiche di un oggetto (quali dimensione, forma, colore, ecc.) che permettono di individuare rapidamente la posizione corretta o impediscono l’errata connessione di parti, evitando malfunzionamenti e guasti;
– del valore fisso (fixed-value method): verifica del numero stabilito di operazioni attraverso l’ausilio di strumenti;
– delle fasi di lavoro: verifica della corretta esecuzione delle fasi di lavoro previste nel corretto ordine, attraverso ad esempio l’utilizzo di check List.

La metodologia può essere applicata a tutte le organizzazioni manifatturiere che si pongono l’obiettivo di una riduzione del livello di errore da parte degli operatori nella normale esecuzione di attività standard.

 

 

Perché implementarlo?

L’applicazione della metodologia permette di:

– prevenire le cause specifiche di errori;
– riduzione degli errori e dei difetti, nonché delle rilavorazioni;
– maggiore coinvolgimento del personale nelle attività a valore aggiunto;
– riduzione dei tempi di controllo e ispezione.: