World Class Manufactoring

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logo grigio ritagliato - br  Cosa riguarda il servizio?wcm images

Con il termine WCM (World Class Manufacturing) si intende una metodologia di gestione per l’eccellenza (coniato da Richard Schonberger nel 1986) che si basa sulla riduzione sistematica di ogni tipologia di perdita e spreco attraverso l’impiego rigoroso di metodi e standard con il coinvolgimento di tutti.
La WCM si basa su alcuni principi semplici ma fondamentali, quali:

il coinvolgimento delle persone è la chiave del cambiamento
non è semplicemente un progetto, ma un nuovo modo di lavorare
la prevenzione degli infortuni rimane un “valore” non derogabile
la voce del cliente deve arrivare in tutti i reparti e uffici
tutti i Capi devono esigere il rispetto per gli standard prefissati
i metodi devono essere applicati con costanza e rigore
ogni forma di spreco è una Muda non tollerabile
tutte le anomalie devono essere rese visibili
 
Alla base della metodologia c’è il concetto di Cost Deployment (Pillar Tecnico): il gruppo di lavoro deve affrontare le problematiche (sia esse manutentive, logistiche, qualitative, di sicurezza, organizzative, di organizzazione del posto di lavoro) sulla base della loro incidenza economica. Il gruppo di lavoro deve realizzare progetti di miglioramento i cui obiettivi devono essere: zero difetti, zero sprechi e scorte, finalizzati alla riduzione dei costi di stabilimento.
Alla base del WCM ci sono 10 Pillar (pilastri) tecnici:
 
1)  Safety
2) 
Cost Deployment
3)  
Focused Improvement
4)  Quality Control
5) 
Autonomous Activities
6) 
Professional Maintenance
7)  Logistic/Customer Services
8) 
Early Equipment Management
9) 
People Development
10)
Environment
 
La metodologia può applicata a tutte le organizzazioni manifatturiere che si pongono l’obiettivo di un controllo e riduzione dei costi di produzione in maniera sistemica, attraverso l’ausilio di metodi riferibili ed oggettivabili.
 
logo grigio ritagliato - br  Perchè implementarlo?
 

L’applicazione della metodologia permette di:

– ottenere il coinvolgimento del personale nonché l’aumento delle competenze
riduzione dei rischi e costi connessi con ambiente e sicurezza
miglioramento specifico
riduzione dei costi di produzione
miglioramento delle relazioni con i fornitori/clienti
riduzione degli errori e dei difetti.